Il ricordo della nostra storia e delle nostre tradizioni sarà al centro del prossimo convegno organizzato dall’International Propeller Club Port of Leghorn. La mobilitazione civica dei primi anni Ottanta per salvare la torre della Meloria sarà raccontata dall’ing. Carlo Pierobon, il quale ha messo anche a disposizione il video “La Meloria, frammento di storia salvato” che sarà proiettato durante la serata
“Quando l’amico e socio Alessandro Personi ci ha proposto un incontro con Pierobon su questa tematica, c’è stato l’immediato interesse di tutto il Propeller– spiega la presidente Propeller Maria Gloria Giani Pollastrini – Molti dei soci furono infatti parte attiva di questo progetto. Senza gli sforzi disinteressati di molti lo scoglio torrito, uno dei simboli della nostra città potrebbe oggi essere un rudere o neppure più esistere. Sarà una serata amarcord per non dimenticare quanto di bello sappiamo fare quando lavoriamo sui valori comuni”
La serata, dal titolo: “Il restauro della Torre della Meloria. Storia di uno scoglio torrito” vedrà la presenza di molti testimoni e protagonisti di quella mobilitazione che parteciparono al salvataggio del monumento col proprio lavoro o col contributo finanziario delle loro imprese, prima fra tutti la Provincia di Livorno.
Il convegno, aperto al pubblico, si terrà lunedì 18 febbraio alle ore 19 presso lo Yacht Club (g.c.) al Molo Mediceo.