Prima riunione ufficiale per il Propeller Club Port of Leghorn dopo le elezioni che hanno visto il rinnovo del Consiglio e della sua presidente Maria Gloria Giani Pollastrini.
Alla riunione tenutasi in sala Capraia in Camera di Commercio è intervenuto anche il presidente dell’Autorità di Sistema, l’ing. Stefano Corsini.
Dopo una parentesi dedicata agli aspetti organizzativi del Club, Maria Gloria Giani ha delineato le linee programmatiche del suo secondo mandato.
La presidente ha annunciato di voler unire elementi di consapevolezza storica della nostra citta-porto a momenti di crescita professionale per le varie categorie di iscritti.
Per questo motivo la programmazione 2017/2020 vedrà sia conferenze sul tema storico sia incontri con esperti dello shipping nazionale ed internazionale in grado di fornire una visione ampia delle problematiche e delle opportunità per le varie categorie economiche che orbitano intorno al porto: spedizionieri, agenti marittimi, terminalisti e professionisti. La nozione di porto – ha spiegato la presidente – sarà declinata in chiave di Sistema: si parlerà dunque anche di Piombino, di Arcipelago Toscano, di nautica e diportistica. “Un Sistema sul quale è lecito essere ottimisti e guidato da un nuovo ottimo presidente, l’ing. Corsini”. Il Club si occuperà altresì di imprenditoria al femminile – La Giani è stata presidente Wista ( Associazione delle imprenditrici del mondo marittimo portuale) per quattro mandati – ed anche del valore fondante della solidarietà, cui la città ha dato recentemente ottima prova. la presidente Giani ha fatto presente che il Propeller di Livorno si è candidato come Club Host per la Convention Nazionale del 2019
Al termine della relazione è intervenuto il presidente dell’Autorità di Sistema Corsini, gradito ospite nonché socio onorario del Club. Corsini ha annunciato che a breve verrà pubblicato il bando per le opere marittime della Darsena Europa, un progetto rivisto ed ottimizzato, con un ruolo maggiore del trasporto ferroviario. La riflessione sui cambiamenti climatici e il tema delle convenzioni internazionali – ha spiegato il presidente dell’Autorità di Sistema – sono sfide importanti che vanno affrontate in modo costruttivo. La risorsa mare – ha concluso Corsini – deve essere il perno su cui deve girare tutto il sistema: navi, industria, trasporti, logistica e servizi.
Il Consiglio del Propeller neo eletto composto da Maria Gloria Giani Pollastrini, Matteo Vannucci, Andrea Monti, Lino Capozzi, Giampaolo Scalabrella e Piero Pampana , è stato integrato con due importanti cooptazioni in rappresentanza degli armatori e degli agenti: Gaetano D’Alesio ed Enrico Bonistalli. Sono stati infine presentati quattro dei sei nuovi soci: l’ing. Massimo Nicosia (Labromare) il dott. Luca Grassi ed il dott. Claudio Marcelli ( Soc.CONCORDIA Sviluppo Impresa) e il dott. Mauro Vannucci (Savino Del Bene).