Assemblea annuale e saluto delle Autorità

Si è aperta col saluto delle Autorità civili, militari e religiose la nuova stagione dell’International Propeller Club Port of Leghorn. Terminata la parte riservata all’assemblea annuale, la presidente Maria Gloria Giani Pollastrini e il direttivo hanno avuto il piacere di ospitare il nuovo Comandante dell’Accademia Navale, il contrammiraglio Flavio Biaggi, e il nuovo Comandante provinciale dei Carabinieri, il Colonnello Massimiliano Sole. Hanno portato i loro saluti anche il sindaco di Livorno Luca Salvetti e Monsignor Simone Giusti, Vescovo di Livorno. In platea anche altri graditissimi ospiti del Club: sua eccellenza il prefetto di Livorno Gianfranco Tomao, il presidente del Tribunale Massimo Orlando, il questore Lorenzo Suraci , il presidente dell’Autorità di Sistema Stefano Corsini,  il direttore marittimo della Toscana Contrammiraglio Giiuseppe Tarzia e l’assessore al Porto Barbara Bonciani.

Il contrammiraglio Biaggi, presentandosi e tratteggiando alcuni aspetti della sua carriera, ha sottolineato il forte legame col mare, che lo ha visto recentemente Comandante della Terza Divisione Navale di fronte alle acque libiche. Biaggi è stato anche pilota di caccia e collaudatore e comandante dell’incrociatore portaeromobili Garibaldi.

Il colonnello Massimiliano Sole, dopo aver ringraziato il predecessore e collega Alessandro Magro, ha illustrato i suoi ultimi incarichi ricoperti, ultimo dei quali il Comando della Scuola Allievi Carabinieri di Roma e del Battaglione Allievi Ufficiali Carabinieri presso l’Accademia Militare di Modena. Precedentemente, Massimiliano Sole aveva prestato servizio in piazze piuttosto difficili, come la provincia siciliana e quartieri di Roma delicati come Trastevere.

Il sindaco Luca Salvetti ha ricordato alla platea il ruolo centrale del porto come motore della città. Salvetti ha sottolineato che sindaco non deve essere di ostacolo o di rottura con le altre istituzioni, ma avere piuttosto un ruolo di collante tra Autorità di Sistema e le istanze provenienti dalla città. “Siamo in sofferenza economica, quindi bisogna fare un percorso comune che sia nell’interesse di tutti” ha aggiunto.

Come da tradizione, non potevano mancare il pensiero e la benedizione del Vescovo di Livorno. Monsignor Giusti ha esortato tutti a mettere da parte gli egoismi nell’interesse comune del porto, a far lavorare il presidente Stefano Corsini e affinché si portino a compimento la gara dei bacini, la diga foranea e le opere che portano lavoro alla città. Un lavoro – ha ribadito il Vescovo di Livorno – che dovrebbe essere disponibile per tutti, anche per i profili meno qualificati. Monsignor Giusti ha poi benedetto il Propeller Club affinché “possa fare coesione sociale”.

Il consigliere Enrico Bonistalli ha infine presentato un nuovo socio. Si tratta di Lorenzo Macchi, avvocato specializzato in diritto della navigazione con esperienza estera nel common law e nel settore navale della Turchia. Macchi è anche membro del consiglio di YoungShip Turkey con delega alle relazioni internazionali.