Ecco “Mart e il Mare”, il murale finanziato dal Propeller

Ecco in tutto il suo splendore il murale “Mart e il mare”,  finanziato dal Propeller Club Port of Leghorn e collocato tra via San Jacopo in Acquaviva e via Forte dei Cavalleggeri.

L’artista Mart, su iniziativa del Comune e della galleria Uovo alla Pop, ha riqualificato un muro  precedentemente deturpato da scritte vandaliche proprio di fronte al museo civico Giovanni Fattori.

E proprio a Fattori e ai macchiaioli è dedicata l’opera dell’artista Mart, che rielabora i temi presenti in alcune tra le opere più famose del prospiciente museo, come il Ritratto di Yorick

Coccoluto Ferrigni passa idealmente dalla tela di Corcos al muro di Mart, che gli mette in mano un pennello invece che la sigaretta presente nell’opera originale. Il percorso continua con due innamorati che ammirano ‘La Torre rossa‘ di Fattori su fondo marino.  Il tema del mare è presente inoltre come fondo di quinta su tutta la superficie del murale.

Si prosegue con una serie di ritratti da museo, dentro un cielo mare dipinto. La visita si conclude con una rivelazione: una bambina strappa la carta da parati e trova una sorpresa, l’opera stessa.

Per la copertura del murale erano presenti l’assessore alla Cultura di Livorno, Francesco Belais, il questore di Livorno Lorenzo Suraci, il comandante dell’Accademia Navale Pierpaolo Ribuffo e le rappresentanti di Uovo alla Pop. Non poteva ovviamente mancare il Direttivo del Propeller Club,guidato dalla presidente Maria Gloria Giani Pollastrini. Unico assente – ma è il privilegio dell’artista – Mart, il quale ha preferito non mostrarsi alle macchine fotografiche.