Aeo e Nautica da Diporto

Livorno, 22 gennaio 2020 – A inizio 2020 l’International Propeller Club Port of Leghorn riprende i suoi incontri, dedicandosi al tema dell’interazione tra Dogana e Nautica da diporto. Il tema della serata sarà infatti lo status di “Operatore Economico Autorizzato” (in acronimo AEO) applicato al settore A.

Saranno presenti all’incontro rappresentanti dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) che si rivolgeranno al mondo imprenditoriale della nautica.

“Come Propeller – spiega la presidente del Club Maria Gloria Giani Pollastrini – siamo assolutamente interessati ad approfondire gli aspetti tecnici di questo quadro normativo doganale perché potrebbe essere la giusta soluzione per auspicabili opportunità di lavoro in questo settore, che rappresenta un importante segmento operativo non solo a Viareggio ma in gran parte della Toscana. Colgo l’occasione, dunque, per ringraziare l’Ing. Roberta de Robertis, Direttore f.f. Agenzia Dogane e Monopoli e Direttore della Direzione Dogane per aver autorizzato la presenza nel panel di due importanti funzionarie della Direzione Dogane di Roma, dimostrando grande attenzione all’integrazione tra la Pubblica Amministrazione e il mondo del lavoro.”

Il Direttore Interregionale dell’Agenzia Dogane e Monopoli per la Toscana, la Sardegna e l’Umbria, Dr. Roberto Chiara ricorda “l’importanza, a livello mondiale, del distretto nautico toscano in quanto, in esso, sono presenti i più importanti costruttori di yacht da diporto. In Toscana, inoltre, sono presenti le maggiori aziende specializzate in servizi di alta gamma e nella fornitura di accessori necessari per la costruzione e la manutenzione delle navi da diporto.

È, quindi, di fondamentale importanza essere vicini a questo comparto per la risoluzione delle problematiche che possono presentarsi. L’Agenzia Dogane e Monopoli si è sempre adoperata per rendere le procedure più snelle e veloci, proprio per venire incontro alle esigenze commerciali che richiedono tempi di azione molto rapidi”.

Il convegno è intitolato “AEO e Nautica da Diporto: sviluppi e benefici”.

Il panel vedrà gli interventi del Dr. Nicolò Impellizzeri, Referente AEO presso l’Ufficio delle Dogane di Livorno, della Dr.ssa Roberta Corsetti, Responsabile della posizione organizzativa Sezione traffici di confine e della Dr.ssa Antonella Bianchi, Responsabile della posizione organizzativa di elevata responsabilità riguardante l’obbligazione doganale.

I lavori saranno aperti dal Dr. Roberto Chiara, Direttore Interregionale per la Toscana, la Sardegna e l’Umbria e verranno chiusi dal Dr. Pietro Angelini, Direttore Generale di NAVIGO.

L’incontro si terrà lunedì 27 gennaio alle ore 18.30 presso lo Yacht Club (g.c.) al Molo Mediceo di Livorno.