Come Progettavano I Velieri

Il prossimo incontro dell’International Propeller Club Port of Leghorn ci riporterà agli anni d’oro della marineria, quando gli sviluppi dell’analisi matematica e della meccanica portarono alla costruzione delle meravigliose fregate del Settecento, la cui eleganza degli scafi è rimasta unica.

Come progettavano i velieri”. Questo il titolo dell’incontro e del nuovo libro dell’Ammiraglio Cristiano Bettini, che sarà presentato dall’Autore, insieme col giornalista Antonio Fulvi. Sarà l’occasione per riscoprire le origini dell’architettura moderna di navi e yacht grazie a un testo che riunisce storia, tecnica nautica e aspetti esperenziali; il tutto corredato da 900 tra foto e immagini.

E’ per noi un grande piacere – commenta Maria Gloria Giani presidente del Propeller – poter ospitare l’Ammiraglio Bettini, il quale nella sua carriera oltre ad aver guidato l’Accademia Navale, ha acquisito anche una grande esperienza nella navigazione a vela, avendo comandato tra l’altro lo yawl Corsaro II in due transatlantiche. La divulgazione tecnica si unisce quindi al suo considerevole background professionale”.

L’Ammiraglio Cristiano Bettini ha preso parte a tutte le principali missioni multinazionali e Nato dal 1982, operando sia nello Stato Maggiore che nel Comando Interforze. Dal 2002 al 2005 è stato addetto per la Difesa e la Marina in Gran Bretagna. Oltre a comandare l’Accademia Navale dal 2005 al 2008, è stato sottocapo di Stato Maggiore della Difesa.

L’incontro, aperto al pubblico, si terrà lunedì 18 novembre alle ore 19 presso lo Yacht Club (g.c.) al Molo Mediceo.