RETE, Associazione Internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città

La nuova stagione di incontri dell’International Propeller Club Port of Leghorn si apre con un approfondimento dedicato al rapporto tra l’area urbana e quella del porto.

“RETE, Associazione Internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città”. Questo il titolo dell’incontro che vedrà la relazione dell’assessore al Porto del Comune di Livorno Barbara Bonciani e del professor Massimo Clemente, direttore del Comitato scientifico di RETE. Sarà l’occasione per avere un confronto programmatico tra l’istituzione locale e quella universitaria sulla dimensione pubblica del mare e del waterfront come bene comune e occasione di riqualificazione e sviluppo. Il panel ospite del Propeller vede due relatori di grande competenza, in quanto l’assessore Bonciani è ricercatore associato al CNR di Torino e presidente dell’associazione di promozione sociale laboratorio Port-Labs oltre che dipendente in aspettativa dell’Ufficio Studi dell’Autorità di Sistema; il professor Massimo Clemente porta invece l’esperienza del progetto internazionale RETE, che promuove anche la rigenerazione urbana e la partecipazione pubblica a progetti collaborativi per lo sviluppo sostenibile dei territori costieri. In apertura della serata, alle 19, sarà presentato un video di TEDx Livorno.

“Il tema di città-porto è naturalmente molto a cuore a tutti noi imprenditori portuali – riporta Maria Gloria Giani presidente del Propeller – che ci muoviamo professionalmente nel settore ma che al tempo stesso siamo i cittadini e gli abitanti di Livorno. A livello nazionale Propeller il presidente Masucci lo scorso settembre mi ha chiesto di aprire proprio a Livorno il primo degli incontri con RETE, incontri che in novembre si terranno
in Adriatico per poi concludersi in dicembre a Napoli. Fatalmente proprio il 3 ottobre è stato siglato l’accordo fra RETE e la città di Livorno per cui ho invitato con piacere al panel l’assessore Bonciani che affiancherà il prof. Massimo Clemente nel nostro convegno”.

“Con la costituzione del nodo avanzato di Livorno – spiega l’assessore al Porto Barbara Bonciani – si avvia un processo operativo finalizzato a rafforzare la relazione fra città e comunità portuale e ad instaurare una collaborazione costante fra istituzioni e privati per il raggiungimento di obiettivi comuni. La collaborazione attivata con l’associazione RETE permetterà alla città-porto di Livorno di proporsi in modo innovativo in ambito internazionale, favorendo la costituzione di nuove relazioni e accrescendo la propria visibilità”.

L’incontro, aperto al pubblico, si terrà lunedì 28 ottobre alle ore 19 presso lo Yacht Club (g.c.) al Molo
Mediceo.